CHI SIAMO

Il Grifoncoro è un coro giovanile romano diretto da Camilla Di Lorenzo e Dodo Versino.

LA STORIA

L’idea del Grifoncoro nasce nell’aprile 2015 quando, durante una chiacchierata fra un direttore di coro e una sua corista, esce fuori per scherzo la parola Grifoncoro. Uno dei due dice: «Ahahah, nome geniale». L’altro risponde: «Beh, adesso tocca solo metterlo su». Il direttore di coro in questione è Dodo Versino, già conosciuto per aver dato vita a gruppi quali Anonima Armonisti, Coro Cantering, ideatore del VokalFest e recentemente divenuto direttore dei cori scolastici dei licei Albertelli, Keplero e Augusto di Roma nonché del Coro Della Collina. Dodo ne discute con alcuni dei suoi coristi più affezionati e l’idea prende forma: creare un coro giovanile a numero chiuso, aperto a ragazze e ragazzi tra i 14 e i 28 anni di età, allo scopo di formare un gruppo “selezionato”, al quale può accedere solo chi ha voglia, energia, serietà, bravura, preparazione e tempo da investire. cropped-MG_9722rid.jpg
L’impresa è ardua e Dodo decide di proporre a Camilla Di Lorenzo – esperta di vocalità infantile e giovanile nonché direttrice di varie formazioni corali (tra cui le meravigliose With Us) – di affiancarlo nella direzione artistica del gruppo. Lei incomprensibilmente accetta la sfida e da quel momento il Grifone (metà aquila e metà leone) inizia a muovere i primi passi.
Dodo e Camilla chiedono e ottengono l’utilizzo della Sala Consiliare del I Muncipio, al Circo Massimo, che diviene la sede di tutte le future attività del coro.
A luglio 2015 partono i provini e subito dopo viene convocata l’assemblea costituente con tutti i coristi selezionati, per decidere il quando-dove-come-e-perché del Grifoncoro. Viene scelto anche il repertorio, che spazierà tra tutti i generi della musica corale, dal sacro al profano, dal colto al popolare, dal rinascimento ai giorni nostri.
Nel frattempo durante l’estate alcuni ragazzi si vedono con Dodo e danno vita a un proficuo esperimento di arrangiamento corale collettivo, che porta il gruppo a rielaborare a cappella diversi brani pop, successivamente inseriti nel repertorio del Grifoncoro.
A settembre 2015 altre audizioni e poi subito prove, una volta a settimana di sabato pomeriggio. Il lavoro è duro, alcuni si danno alla macchia, altri si aggiungono in corsa, eppure il progetto tiene e cresce. Camilla e Dodo si dividono il lavoro, incredibilmente senza mai pestarsi i piedi o bisticciare, ma riuscendo anzi ad aiutarsi e completarsi a vicenda.
L’8 dicembre 2015 il coro debutta in un concerto a San Gaetano, ospite del Coro Cantering, e bissa esibendosi al decennale delle Voci di Talenti di Claudia Gili.
Con il nuovo anno il Grifoncoro si iscrive all’ARCL (Associazione Regionale Cori del Lazio), entrando così ufficialmente a far parte del mondo corale capitolino.

 

I DIRETTORI

CAMILLA DI LORENZO

Docente presso: Accademia Europea Musicale (Esercitazioni Corali nei corsi pre-accademici del Conservatorio di Musica “A. Casella” de L’Aquila con essa convenzionato, Coro di Voci Bianche “Happy&Snappy” di cui è fondatrice), Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia (Coro di Voci Bianche, Strumentario Orff, Teoria), Accademia Musicale Clivis (Pianoforte, Canto, Coro di Voci Bianche “Limpide Note” di cui è fondatrice), Accademia d’Arte Drammatica Cassiopea, all’interno del Triennio di Formazione Professionale (Canto), Scuola Internazionale Montessori Nerina Noè (Coro di Voci Bianche, Propedeutica musicale). Fondatrice e direttrice del Coro Giovanile With Us (nel 2015 Primo Premio Assoluto con 100/100 al Concorso Nazionale di Musica “San Vigilio in…canto” – www.corowithus.it) e12717915_10208789668487516_6310628201902584618_n del Coro di Voci Bianche Voces Angelorum (nel 2011 Primo Premio Assoluto con 100/100 al Concorso Nazionale di Musica “San Vigilio in…canto” – www.vocesangelorum.it). Direttrice del Coro Ebraico di Roma (Coro Ha Kol). Fondatrice e direttrice del Coro Familiare “CinqueCinquanta+”, progetto di integrazione corale e comunitaria che vede cantare insieme elementi dai 5 agli 85 anni di età. Membro di giuria in concorsi e audizioni, vocal coach in spettacoli teatrali, realizza stage di vocalità per diversi cori. Oltre ad essere direttrice di coro (Fellowship Diploma in Choral Conducting – National College of Music and Art, London) è laureata in Psicologia Clinica presso L’Università La Sapienza di Roma, ha frequentato il Triennio Fondamentale dei Corsi Internazionali di Canto Gregoriano dell’AiscGre e la Scuola Quadriennale di Musicoterapia di Assisi, ha studiato Pianoforte presso il Conservatorio di Vibo Valentia, è esperta in metodologie per la didattica musicale (Orff Schulwerk, Dalcroze, Musica in Culla), ha seguito numerosi corsi e seminari di approfondimento sulla tecnica vocale e la direzione corale con Maestri come M. Berrini, D. Tabbia, J.M. Sciutto, C. Pavese, L. Donati e molti altri. Canta in diverse formazioni corali.

 

DODO VERSINO

Ludovico (Dodo) Versino nasce a Roma nel 1982, e sin da piccolo sviluppa una grande passione per il168923_10150097781544469_86889_n canto corale: il padre è corista nel coroanaroma e il piccolo non si perde un concerto. Nel frattempo studia pianoforte classico e a sedici anni entra nel coro Entropie Armoniche come basso. Con la maggiore età intraprende la carriera di attore, partecipa ad alcuni spettacoli in teatro e, in tempi recenti, lavora come doppiatore. Nel 2003 fonda il settetto vocale a cappella Anonima Armonisti, di cui è attualmente direttore, arrangiatore e basso. Il gruppo negli anni riscuote un discreto successo, con numerosi concerti e anche alcune “ospitate” in televisione. Nel 2006 si laurea al Dams, e nello stesso anno fonda assieme al fratello Michele il Coro giovanile Cantering. Nel frattempo approfondisce lo studio del canto e della direzione corale. Attualmente dirige anche il Coro della Collina e il Coro Zenzero (i cori degli “adulti”), il coro del Liceo Classico Albertelli, il coro del Liceo Scientifico Keplero, il coro del Liceo Classico Augusto e il dodicetto a cappella misto Minuscolo Spazio Vocale. Al di fuori della musica a cappella canta nel tributo a Fabrizio De André Genti Diverse e suona le tastiere nei Burning Bright, tribute band dei Doors.

I CORISTI

SOPRANI
Anna Paola Caroni
Maria Tagliaferri
Ilaria Costa
Chiara Giardini
Valeria Fiori

MEZZOSOPRANI
Melissa Vilmercati
Laura Manili
Melissa Sylla
Ilaria Petracca
Costanza Riccardi
Marta Croppo

CONTRALTI
Eleonora Pepe
Lucrezia Bani
Elena Khoury
Claudia Renzi
Viola Filippini
Francesca Romana Leandri

TENORI
Daniele D’Alberti
Luca Fantasticini
Graziano Ocello

BARITONI
Marco Guarnieri
Enrico Macciò
Giordano D’Angelo

BASSI
Filippo Fossà
Roberto Cataldi
Pietro Meschini
Salvatore Tucci
Daniele Pasotto

COMING SOON:
Andrea Costanzo, Sienna De Nava, Matteo Barracu, Maria Helena Sciortino

VICEDIRETTORE
Chiara De Angelis

DIRETTORI
Camilla Di Lorenzo
Dodo Versino

HANNO CANTATO CON NOI:

Chiara Meschini, Elèna Cipollone, Chiara Bertozzi, Lorenzo Gullotta, Caterina Sansonetti, Ludovica Mannoni, Giulia Scocco, Michela Nardi, Lorenzo Arduini, Giorgia Merolli, Priscilla Colaci, Leonardo Ciamberlini, Liam Sisto Celindano, Martina Eremita Ruscica, Caterina Tarquini, Marco Proietti.

 

REPERTORIO

ALL ABOUT THAT BASS
M. Trainor-K. Kadish
Elab. Grifoncoro

CANTATE DOMINO
C. Monteverdi (1567-1643)

DRUNKEN MASTER
medley piratesco; elab. Grifoncoro

FIX YOU
Coldplay

HYMN A LA NUIT
Musica: J. P. Rameau (1683-1774) Testo: Edouard Sciortino (1893-1979)

IF YE LOVE ME
T. Tallis (1505-1585)

O-BLA-DI O-BLA-DA
The Beatles; elab. Ives, Versino

O SACRUM CONVIVIUM
L. Molfino (1916-2012)

RUN TO YOU
Pentatonix

SALMO 150
Ernani Aguiar

SALVE REGINA
(Hail Holy Queen) dal film “Sister Act”
Elab. D. Versino

SEISAB VALURIKAS EMA
Urmas Sisask

THE SHOWER
E. Elgar – testo di W. Vaughan

SOMENIGHTS
Fun
Elab. Grifoncoro

UBI CARITAS
O. GJeilo (1978)

UMBRELLA
R. Rihanna Fenty
Elab. Grifoncoro

YOU RAISE ME UP
Josh Groban; elab. Vocal Majority; tras. Filippini-Versino